Vai indietro   Nuov@ Periodici Forum > Macworld Forum > Discuti i contenuti di Macworld > Le notizie di Macworld

Le notizie di Macworld Leggi e commenta le ultime notizie pubblicate sulle pagine di Macworld!

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17 April 2008, 18:39   #1
Redazione Macworld
Macworld Mod

Redazione Macworld is on a distinguished road
predefinito Attenti a Flanco.it

La polizia postale bloccherà il sito di e-commerce e sequestrerà il suo conto corrente

Leggi tutto l'articolo "Attenti a Flanco.it"

Commenta qui sotto.
Redazione Macworld non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17 April 2008, 19:26   #2
silpad
Nuovo arrivato

silpad is on a distinguished road
predefinito

perche' parli senza sapere? la partita iva e' reale ed e' registrata l'anno scorso. l'indirizzo citato nel sito e' di un'abitazione privata come puo' tranquillamente esistere per una persona che vende via internet. puoi acquistare con contrassegno ( meglio di ebay dove devi pagare prima di ricevere la merce) e se fai un bonifico vuol dire che ha anche un conto corrente ed una posizione in una banca. e' comunque registrato il sito ( vedi whois) a "oprescu" come la p.i. e la sede. io ho fatto l'ordine e sono in attesache mi arrivi la merce. poi potro' parlare edire la mia.
silpad non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17 April 2008, 19:38   #3
assimepacce
Nuovo arrivato

assimepacce is on a distinguished road
predefinito

Da giorni su quotidiani nazionali come il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, oltre a periodici specializzati in informatica, compare a tutta pagina la pubblicità di un sito www.flanco.it che propone computer, televisioni, navigatori satellitari e altri oggetti hi-tech a prezzi stracciati. Le vendite online ultimamente in Italia vanno più che bene e gli internauti sono sensibili alle offerte del momento, discutendone su forum e siti specializzati. Il sito della Flanco.it non è passato inosservato: un televisore Lg Full HD 37” 2HDMI 37lf66 che in negozio si trova intorno ai mille euro, sul sito viene venduto a meno di 600. Un Tom Tom eur versione 3 viene svenduto a 99 euro. Mentre un ACER AS5920G-304G25 a 599 quando il prezzo di mercato è intorno ai 1000 euro.

Ma in un’epoca in cui le truffe telematiche si fanno più raffinate la comunità degli internauti tende a essere diffidente. Sui forum negli ultimi 3 giorni sono comparse numerose discussioni che hanno avuto come oggetto proprio le offerte di Flanco. Per gli appassionati di Mac i 1190 euro che ci vogliono per portare a casa il nuovissimo Macbook Air (venduto sul sito Apple a 1799 euro) sono un’offerta allettante, ma per gli utenti di Italia Mac Forum la parola d’ordine è prudenza. In soli 3 giorni il post su Flanco è cresciuto fino a 8 pagine coinvolgendo decine di utenti. Anche su Yahoo answer, la comunità virtuale che riunisce gli iscritti al motore di ricerca, sono comparse due discussioni simili e, in generale, i forum che si occupano di Hi-tech con un occhio al mercato hanno iniziato a parlarne, ma non solo: hanno iniziato a indagare.

Dal forum di Italia Mac, Rspike12 è andato a controllare fisicamente l’indirizzo della sede legale della società, ma in via Gianferrari Vincenzo 12 a Milano non ha trovato nulla, neanche una targhetta. Un altro utente del forum, Alinaz, ha scoperto che il numero di partita iva corrisponde a un’azienda che ha ormai cessato la sua attività. In effetti la Camera di commercio di Milano ci ha confermato che il numero corrisponde a un’azienda che si occupava della posa di infissi in legno che ha cancellato la sua iscrizione a febbraio e che, nella sua storia, non si è mai occupata di elettronica.

Sono in molti a pensare che la faccenda assomigli a una truffa messa in atto poco tempo fa dal sito www.e-diandel.com. In gergo tecnico si chiamano siti civetta, hanno nomi simili a veri negozi online ma di fatto sono messi su per brevi periodi da truffatori specializzati. E-diandel si rifaceva al vero negozio online spagnolo www.diandel.com e ne sfruttava la fama per garantirsi credibilità. Grazie a prezzi stracciati ha abbindolato numerosi compratori, facendosi pagare gli oggetti in anticipo senza spedirli mai. Anche in questo caso un’azienda che si chiama Flanco esiste e opera in Romania vendendo online prodotti hi-tech sul proprio sito www.flanco.ro. Abbiamo scritto al customer care della Flanco rumena per sapere se Flanco.it è una società del gruppo. La risposta che abbiamo ricevuto è la stessa che alex78red ha pubblicato sul forum di Italia Mac, la gentile Adriana Varzaru, addetta alle relazioni con il pubblico, ci dice che la società Flanco.it non è della Flanco romania e non ha niente a che vedere con loro.

Stupore anche dalla Apple per la forte offerta fatta da Flanco.it su uno dei loro notebook di punta “ In effetti il prezzo è bassissimo, ci stiamo muovendo per capirne di più anche se il tutto è strano” ci dice al telefono Tiziana Scanu responsabile delle pubbliche relazioni di Apple. A conti fatti anche comprando il Macbook air dal mercato americano (prezzo in dollari 1799 per il modello base che convertiti in euro fanno 1133) bisogna aggiungerci le tasse per le importazioni che fanno lievitare ancora il costo.

Per ordinare una delle offerte della Flanco.it basta selezionarle dal sito e inserirle nel carrello, dopo di che ci viene richiesta la modalità di pagamento che in pratica si riduce a un semplice bonifico bancario visto che il contrassegno non sembra ancora attivo. Omar Ceccarelli da yahoo answear avverte dell’estrema pericolosità dei pagamenti con bonifico bancario se non si è assolutamente certi del beneficiario, “in caso di truffa è veramente difficile ottenere indietro i soldi”.

Il sito di Flanco.it inoltre annuncia l’obiettivo di aprire oltre 500 corner in tutta Italia dove poter vendere i propri prodotti. Online è già possibile vedere una lista dei futuri negozi, anche se aprendo la pagina scopriamo che sono indicati solo gli indirizzi senza il nome di nessuna azienda. Con una semplice ricerca su google risaliamo a due di questi rivenditori: la Elettroluce di Verona e la Prime Computer di Roma. Al telefono la responsabile della Elettroluce conferma di aver avuto “solo un contatto” con la Flanco.it ma di non aver proseguito il discorso, con la conclusione che si sono ritrovati esposti sul web senza il loro consenso. Il rivenditore della Prime computer era molto interessato alle offerte della Flanco “Ho fatto un ordine – ci dice al telefono – ma quando mi hanno chiesto un pagamento anticipato ho rifiutato temendo ovviamente una truffa, oltretutto hanno lasciato l’indirizzo del mio negozio online ed è da ieri che al numero verde indicato sul sito non risponde più nessuno”.

Abbiamo naturalmente provato a contattare i responsabili della flanco.it, ma al numero verde pubblicizzato sul sito non risponde nessuno e per il momento alla mail inviata non ha fatto seguito nessuna risposta che potesse risolvere i dubbi sollevati dagli internauti.
assimepacce non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17 April 2008, 19:47   #4
silpad
Nuovo arrivato

predefinito io l'ordine l'ho fatto

per l'ennesima volta io l'ordine lo ho fatto e, spero, ch3e mi arrivi per davvero !!!!!!
Vecchio 17 April 2008, 20:26   #5
PaRRoT
Amministratore

L'avatar di PaRRoT

PaRRoT is on a distinguished road
predefinito

silpad prima di redigere questa notizia abbiamo contattato personalmente la Polizia Postale.
Dubito fortemente che riceverai qualcosa.

Avviso: Se scrivo in BLU sto moderando

Un recente sondaggio afferma che il 98% dei giovani ascolta musica rap. Se fai parte del restante 2% che ascolta musica VERA aggiungi questo testo alla tua firma
PaRRoT non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17 April 2008, 21:26   #6
parma45
Nuovo arrivato

parma45 is on a distinguished road
predefinito

Sono il ragazzo che ha avvertito massimiliano di nuovaperiodici oggi di questa storiaccia di flanco e confermo che chi ha pagato difficilmente vedra' la merce recapitata.
La rcs che ho avvertito l'altro ieri oggi mi ha contattato dicendomi che le pubblicita' spariranno e che hanno gia' contattato i legali
parma45 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17 April 2008, 21:42   #7
Old Fred
PC World Staff

L'avatar di Old Fred

Old Fred is on a distinguished road
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da parma45 Visualizza il messaggio
Sono il ragazzo che ha avvertito massimiliano di nuovaperiodici oggi di questa storiaccia di flanco e confermo che chi ha pagato difficilmente vedra' la merce recapitata.
La rcs che ho avvertito l'altro ieri oggi mi ha contattato dicendomi che le pubblicita' spariranno e che hanno gia' contattato i legali
Ovviamente, spariranno le pubblicità che sono pianificate ma non ancora uscite. Quelle già uscite o quelle delle riviste già stampate, come nel caso del n. 201 di PC World Italia, ovviamente restano. Ed è per questo che ci siamo preoccupati di avvertire i nostri lettori, dopo aver contattato la Polizia Postale per avere una conferma di quanto riportato nella nostra news.
Vecchio 17 April 2008, 21:49   #8
parma45
Nuovo arrivato

parma45 is on a distinguished road
predefinito

avete fatto bene
parma45 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18 April 2008, 10:47   #9
silpad
Nuovo arrivato

predefinito

"silpad prima di redigere questa notizia abbiamo contattato personalmente la Polizia Postale.
Dubito fortemente che riceverai qualcosa." io invece ho "interrogato" l'anagrafe tributaria della GdF. non vi e' nulla di illegale ma, concordo, di strano si. Io per vivere vendo mac e pc e se mi arrivasse per davvero un macbook air a 1190+29 anziche 1699 di listino sarei molto felice. basta che pensi che gli iphone girati da america si trovano a 270/280€ su ebay, esistono i refurbished ela politica di Flanco e' quella di avere 10 articoli a prezzi shock. I notebook acer all'ingrosso costano 279+iva ma se uno li "gira" come fanno molti e' probabile che qualcuno si accontenti di 20€ di guadagno. Chi vivra' vedra'.
Vecchio 18 April 2008, 11:58   #10
ardo
Nuovo arrivato

ardo is on a distinguished road
predefinito

parrot a quale polizia ti sei rivolto
ardo non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione